Post con suggerimenti 

14.05.2019

CONSIGLI  SULLA  TUA  ATTIVITÀ  IN  PALESTRA

1. Presta molta attenzione alla scelta della scheda . Prima di iniziare ad allenarti, prova ad eseguire qualche fitness test per verificare la risposta del tuo corpo. In base al risultato del test, scegli poi la scheda con il livello che più si adatta alle tue esigenze.

2. Ascolta il tuo corpo. Durante lo svolgimento di un qualsiasi allenamento, non dimenticare mai di ascoltare il tuo corpo. È naturale doversi sforzare un po' per stimolare al meglio i muscoli ma è fondamentale non strafare. Mancanza di energia, giramenti di testa, senso di oppressione, sono tutti segnali da non sottovalutare. Se li riscontri, vuol dire che ti stai sforzando più di quanto dovresti quindi fermati subito e recupera le energie.

3. Occhio alla postura. Quante volte avrai sentito che assumere una postura corretta durante tutto l'esercizio è l'abc dell'allenamento perfetto? Può sembrare scontato, ma ti assicuro che la maggior parte delle volte non facciamo lavorare bene i muscoli perché non prestiamo alcuna attenzione alla postura. Devi sempre assicurarti di aver capito bene come eseguire il movimento e di avere la schiena diritta. Ancora una volta, ascolta il tuo corpo e cerca di sentire quando non sei più nella giusta posizione. In quel caso, correggila subito per evitare dolori aggiuntivi e dannosi.

4. Ripetizioni e recupero. Cambiare il numero delle ripetizioni è utile per stimolare la crescita dei muscoli. Parti con un basso numero di ripetizioni (almeno 5) e aumentalo gradualmente. Nella scelta del numero delle ripetizioni, tieni conto del tipo di esercizio che stai svolgendo e del carico che stai usando. Non saltare mai i minuti di recupero: sono fondamentali per riposare i muscoli dopo lo sforzo e riprendere fiato.

5. Riscaldamento e stretching . Per evitare strappi o crampi muscolari, non saltare mai la fase di riscaldamento e quella del defaticamento. Pochi minuti prima e dopo l'allenamento sono sufficienti.

6. Segui una dieta sana e (se preferisci) assumi anche degli integratori. Conosciamo tutti il detto: "gli addominali si fanno prima a tavola e poi in palestra", no? Scegli cibi sani, ricchi di vitamine e sali minerali per mantenerti in forma!